PERCORSO://Selezione regionale “Olimpiadi delle Neuroscienze”

Selezione regionale “Olimpiadi delle Neuroscienze”

Tommaso Valentini, studente dell’ultimo anno del  Liceo Classico “F.A.Gualterio”, è il vincitore della selezione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

Si è classificato primo alla selezione che si è tenuta il 19 marzo presso l’Università di Perugia ed accederà alla finale nazionale del 9 e 10 maggio all’Università Federico II di Napoli, dove verrà selezionato il rappresentante dell’Italia alla gara internazionale di Parigi, 9-13 Luglio 2022.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (https://thebrainbee.org), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Gli studenti si cimentano  su temi come l’anatomia cerebrale, il sistema nervoso, l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

La competizione italiana prevede tre livelli: locale, regionale e nazionale.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

2022-03-26T15:12:49+01:00Marzo 26th, 2022|