PERCORSO://Due alunne del “Gualterio” alla Finale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche 2022

Due alunne del “Gualterio” alla Finale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche 2022

Martina Gerenich  e Ariana Mindrescu alunne della classe VA del liceo classico Gualterio  parteciperanno giovedì 5 maggio in modalità on line alla  finale  delle Olimpiadi delle Lingue classiche, nella sezione civiltà greca, entrambe hanno infatti superato la selezione regionale, con ottimi risultati.

L’ esito conferma la qualità delle eccellenze della scuola, che negli ultimi quattro anni hanno sempre raggiunto l’obiettivo delle finali nazionali.

La competizione, che è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, quest’anno ha previsto anche una prova di Istituto, che ha coinvolto gli studenti delle classi IV e V su un testo argomentativo di commento e interpretazione di brani di autori latini e greci, con tematiche inerenti l’attualità come la guerra, le nuove forme di tirannide, il rapporto uomo-natura, la solidarietà umana. Le Olimpiadi delle Lingue Classiche, Il Certamen Taciteum e l’Agon Politikos sono le iniziative, proposte nell’ambito del Progetto Certamina, per motivare gli studenti all’approfondimento delle discipline di indirizzo  e promuovere il valore formativo del greco e del latino.

2022-04-27T06:42:31+02:00Aprile 27th, 2022|