PERCORSO://Orientamento in Uscita “L’IISACP di Orvieto all’UNISTRAPG per presentare il Progetto “Che l’evento abbia inizio”

Giovedì 28 Aprile 2022, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Orvieto del percorso di Accoglienza Turistica, hanno avuto modo di rapportarsi con il mondo universitario.
L’evento, organizzato ai fini dell’orientamento in uscita, ha permesso ai discenti di capire le possibilità di studio che si prospettano finita la scuola nonché gli sbocchi lavoratori nel mondo del cibo e dell’ ospitalità “Made in Italy”.

L’incontro tra UNISTRAPG e l’istituto alberghiero di Orvieto L. Coscioni, oltre ad aver avuto la possibilità di orientare è stato il punto di chiusura del progetto “Che l’evento abbia inizio”, promosso dal docente di indirizzo Prof. Alessio Giulio Ricchezza e dai docenti di Accoglienza Turistica.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo dell’ organizzazione degli eventi. La prima parte è stata svolta a scuola, con la presenza della Wedding Planner Silvia Melone, mentre nell’ultima fase gli alunni hanno seguito un seminario sul tema della progettazione di eventi finalizzati alla promozione del territorio, coadiuvato dalla Prof.ssa Universitaria Silvia Fravolini esperta in organizzazione di eventi.

In tale occasione l’alunno Fabbretti Matteo della classe 5°D coadiuvato dalla Prof.ssa Silvia Fravolini ha introdotto la tematica degli eventi come strumento di Marketing Territoriale.
Lo studente ha presentato e analizzato nel dettaglio gli obiettivi e l’iter di ideazione di un evento svoltosi ad Orvieto dal 27 Novembre al 3 Ottobre “Orvieto Città del Gusto e dell’Arte” nel quale la scuola è stata direttamente coinvolta con un progetto di alternanza scuola lavoro.

Si è parlato, inoltre, delle abilità che deve possedere un organizzatore di eventi affinché l’evento possa essere in linea con le aspettative del target al quale questo si rivolge, nell’ottica di rendere l’event experience un momento unico e indimenticabile.

Si è sottolineata l’importanza della comunicazione, a partire da quella che passa attraverso i Social network, passando poi per quella alla radio, il tutto nell’ottica di poter creare per una località un Brand e un’immagine, capace di arrivare e rimanere nella mente dei potenziali turisti nonché rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini, il consenso delle istituzioni locali e accrescere la visibilità per le imprese locali.
2022-05-03T09:34:09+02:00Maggio 3rd, 2022|