PERCORSO://PROGETTO L’OLIO IN CATTEDRA “ SPORCHIAMOCI LE MANI”

PROGETTO L’OLIO IN CATTEDRA “ SPORCHIAMOCI LE MANI”

Gli studenti di  alcune classi della scuola primaria  Barzini di Orvieto e Baschi e della scuola secondaria di primo grado di Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo e  Montecchio, Orvieto  hanno aderito al progetto “L’olio in cattedra”, proposto dai docenti di indirizzo dell’Istituto Alberghiero Luca Coscioni di Orvieto.

Il progetto si è articolato attraverso  una serie di incontri teorici sul tema dell’Olio e le sue proprietà organolettiche, in cui sono intervenuti i docenti di scienze degli alimenti, Proff. Anna Perali e Silvia Aquili, con la preziosa collaborazione della Dott.ssa Chiara Agostinelli, titolare del frantoio Bartolomei e dell’agronomo  Dott. Bruno Cirica, i quali hanno  guidato gli studenti in un percorso di degustazione e analisi sensoriale del prodotto. I lavori sono  proseguiti con delle attività  laboratoriali in cui gli studenti hanno potuto “Sporcarsi le mani”, realizzando prodotti che avevano come elemento base l’olio.  Si è partiti dalla realizzazione di cioccolatini e cocktail all’olio di oliva, creati dai docenti di indirizzo Giuseppe Solombrino e Nicola Giangiordano,  per arrivare poi al recupero dell’olio esausto,  grazie all’intervento del docente di chimica Prof. Leonardo Sian che ha prodotto, insieme ai ragazzi,  delle saponette aromatizzate con prodotti naturali. Gli allievi dell’indirizzo enogastronomico, inoltre, hanno offerto agli studenti in visita nell’Istituto, un buffet in cui l’elemento  protagonista fosse l’olio, con lo scopo  di fare riscoprire la bontà e la genuinità di una colazione fatta di prodotti semplici naturali. Il progetto è stato inaugurato da un evento che si è tenuto presso la sede IPSIA, nel mese di ottobre, in cui sono intervenuti alcun frantoi del comprensorio orvietano alla presenza del  Dott. Bruno Cirica che ha aperto il convegno illustrando  le cultivar in Umbria.   Il progetto, alla sua prima edizione, ha ricevuto apprezzamenti e riscosso interesse da parte di molti docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio, oltre che delle aziende che operano sul territorio orvietano. Ripartire dalla scuola è l’obiettivo dei docenti dell’IISACP che hanno voluto fortemente portare avanti il progetto “L’olio in cattedra” al fine di valorizzare un prodotto, come l’olio,  che nel nostro panorama culturale assume un valore fortemente identitario.

2022-04-15T16:56:52+02:00Aprile 15th, 2022|