PERCORSO:///IPSIA: aule ed attrezzature
IPSIA: aule ed attrezzature2020-02-21T10:00:19+01:00

IPSIA: aule ed attrezzature

I percorsi degli istituti professionali sono articolati in due bienni e un quinto anno. Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relativi agli assi culturali dell’obbligo di istruzione.

La flessibilità didattica e organizzativa è strumento prioritario per corrispondere alle diverse esigenze di formazione espresse dagli studenti e dalle loro famiglie, alla necessità di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e assicurare il successo formativo.La metodologia dell’alternanza scuola lavoro è funzionale al raccordo sistematico con la realtà sociale e economica locale attraverso relazioni con i soggetti istituzionali, economici e sociali presenti nel territorio, compreso il volontariato e il privato sociale. Le metodologie didattiche sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo, all’analisi e alla soluzione di problemi, al lavoro cooperativo per progetti. Durante il secondo anno gli studenti possono scegliere un’articolazione specifica nella quale conseguire la qualifica professionale a conclusione del terzo anno.

Il Tecnico dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Può lavorare, a seconda della specializzazione scelta, in ambito enogastronomico (cucina), dei servizi di sala e bar e dell’ospitalità alberghiera, occupandosi del funzionamento, della conduzione e del controllo dei servizi in cui opera.

L’indirizzo prevede tre Articolazioni :

1. ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA
  2. ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E DI VENDITA
  3. ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA

Nell’Articolazione “Servizi di sala e di vendita” il diplomato sarà in grado di:

• operare nel sistema di qualità per l’amministrazione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici
  • capire e adeguarsi alle richieste dei mercati e della clientela

Nell’Articolazione “Enogastronomia” il diplomato sarà in grado di:

• operare nel sistema di qualità per la lavorazione, conservazione, promozione dei prodotti enogastronomici
  • valorizzare le tradizioni locali e riconoscere le nuove direzioni del settore enogastronomico.

Nell’Articolazione “Accoglienza turistica” il diplomato sarà in grado di:

• operare nella completa gestione di una struttura alberghiera
  • organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela
  • progettare e promuovere prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio
  • conoscere e usare tecniche di marketing, vendita, assistenza, informazione turistico-alberghiera
  • promuovere e gestire servizi turistici-alberghieri valorizzando le risorse ambientali, culturali, gastronomiche, artistiche del territorio