PERCORSO://Settimana dell’Arte Comune

Settimana dell’Arte Comune

Il 24 e il 25 marzo si sono tenute, ad Orvieto, le giornate centrali della Settimana dell’Arte che, ideata dall’IISACP due anni fa, quest’anno è diventata iniziativa del Comune in risposta alla chiusura d’imperio, finora non adeguatamente motivata dagli organi competenti, del gruppo FAI di Orvieto con cui questo Istituto collaborava da 7 anni.

Tuttavia, in occasione di questa prima fine settimana dopo il 21 marzo, gli allievi dell’IISACP hanno svolto il loro, ormai consueto, ruolo di Ciceroni nei luoghi che il Comune ha aperto al pubblico: l’anello della rupe con la Grotta dei tronchi fossili (con la supervisione dell’Archeologo Claudio Bizzarri) e I Fontanili; le Sale del Palazzo del Comune con la tela seicentesca “Madonna con Santa Lucia e S.Giuseppe” e il cantiere di restauro dell”affresco e la Collezione Sovena della Biblioteca Comunale. La cavità n. 254 di via Ripa Medici, affascinante viaggio attraverso le stratificazioni archeologiche della Rupe, è stata curata interamente dall’Archeologo Paolo Binaco, brillante ex alunno del Liceo Classico.

In fin dei conti, l’appuntamento da noi fissato lo scorso autunno all’indomani della Giornata del FAI, non è stato disatteso!

2018-03-30T13:20:07+02:00